Analisi dei Competitor

Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro del progetto DigItaly passa attraverso l’analisi dei competitor.

E’ importante monitorare con una cadenza regolare le mosse dei concorrenti per avere informazioni utili nella realizzazione della strategia commerciale e produttiva di un’azienda e scattare una fotografia dello stato attuale del proprio mercato di riferimento. Le fasi dell’analisi sono:

  1. Individuare i competitor: aziende che offrono prodotti o servizi rivolti al nostro stesso target di clienti.
  2. Raccogliere dati e informazioni: punti di forza, punti deboli, miglior prodotto, recensioni… tutto quello che è possibile carpire.
  3. Elaborare le informazioni: creare conoscenza e utilizzarla durante la pianificazione delle attività.
  4. Analizzare l’assetto organizzativo: come i nostri competitor sono organizzati, sono divisi in dipartimenti? operano a livello locale? come interagiscono con i clienti?
  5. Studio e adozione di strategie mirate: riflettere sulle differenze presenti tra la tua e le altre aziende per migliorare le tue lacune e magari differenziare la tua proposta.

Queste sono le fasi necessarie in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro capace di far comprendere agli studenti il contesto professionale e il mercato del lavoro.