Ricerca e Sviluppo

La crisi economica e sociale, la distanza tra la politica e i problemi reali della persone hanno generato la necessità di interpretare in modo diverso le competenze e le soluzioni per poter rispondere in modo più efficace al crescente divario che si è aperto tra le varie classi sociali.

DigItaly applica l’approccio sistemico per identificare le aree di sensibilità e coinvolgere le cosiddette “periferie sociali”: i giovani sono sempre al centro della progettazione e del cambiamento, protagonisti di nuovi mestieri. 

La Ricerca servirà per delineare e sviluppare una App rivolta agli Studenti per facilitare il Percorso Alternanza Scuola Lavoro.

Lo sviluppo della App sarà effettuato sulla base di due fattori: Design Sociale e Sperimentazione.

Design Sociale

Il design dei servizi sviluppa, attraverso gli strumenti digitali, nuove risposte ai bisogni diversificati degli attori/utenti/consumatori tramite porcessi di co-progettazione e co-creazione. 
Gli utenti dei servizi (Amministrazioni Comunali, Scuole e Aziende) sono i veri protagonisti del fare sociale diventando, con la guida esperta dei designer dell’innovazione, sia i creatori che i gestori dei servizi della propria comunità di appartenenza. Il design dei servizi sociali si costruisce sui valori delle comunità orientate al sociale.

DigItaly si propone di promuovere e perseguire, con la sua presenza sul territorio e la sua rete di innovazione sociale, l’elaborazione e l’applicazione di metodologie innovative e di soluzioni co-progettare per il bene comune.

Sperimentazione

Progettiamo nuovi modelli di inclusione, comunicazione e sviluppo: applichiamo metodologie innovative basate sull’osservazione, la raccolta dati, il design partecipato, l’iterazione e la sperimentazione di modelli di sostenibilità, marketing di prossimità e di imprenditoria sociale.

Nel percorso di sperimentazione DigItaly sviluppa e trasferisce nuova conoscenza e nuove reti, a livello nazionale ed internazionale, che possono servire per ulteriori sperimentazioni e arricchire il know-how in termini di  bisogni, contesti, opportunità. DigItaly, come Centro per l’Innovazione Sociale e Digitale può così elaborare nuovi modelli di business ed imprenditorialità sociale progettando sostenibilità e scalabilità delle soluzioni insieme ai diversi attori dell’innovazione sociale.